Via Claudia Augusta
Via Claudia Augusta
Sulle tracce dell'antica via Claudia Augusta tra turismo e cultura
La Via Claudia Augusta (VCA), asse storico di epoca romana, partiva da Altinum, la “Venezia Romana”, la più importante città a vocazione soprattutto militare della Decima Regione Romana e conduceva, dopo 350 miglia romane, ad Augusta Vindelicorum (l’attuale Augsburg in Baviera) in Rezia, la regione centrale dell’area germanica danubiana e bavarese. La VCA si snoda quindi attraverso tre nazioni – Italia, Austria e Germania - lungo un percorso particolarmente importante per ragioni paesaggistiche, culturali, turistiche ed economiche. Oggi la VCA, per merito anche di un’organizzazione a Rete transnazionale - rappresentata dal GEIE Via Claudia Augusta e dalle associazioni nazionali VCA Germania, VCA Austria e VCA Italia - è la strada che dopo oltre due millenni, attraverso i rinvenimenti archeologici e i continui studi, costituisce una comune eredità culturale per tutti gli ambiti territoriali attraversati: un Monumento della Storia di valenza mondiale dove s’incontra l’arte, la storia e la natura.
La cooperazione interterritoriale rappresenta una risorsa strategica per assicurare un coordinamento armonico tra le differenti strategie di sviluppo locale di aree contigue e/o interconnesse e per facilitare un rafforzamento istituzionale e territoriale attraverso lo scambio di conoscenze, pratiche e strumenti operativi.
SOGGETTI COINVOLTI
Gal Trentino Orientale
Gal Prealpi e Dolomiti
OBIETTIVI DEL PROGETTO
L’obiettivo generale del Progetto di Cooperazione consiste nella promozione della via turistica VCA, in continuità con la progettualità sviluppata fino ad oggi sui siti interessati e coerentemente con le strategie perseguite dal GEIE transnazionale Via Claudia Augusta.
Il progetto persegue i seguenti obiettivi operativi:
- valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale adiacente alla Via;
- potenziamento dell’attrattività turistica del territorio, in particolare nei confronti del target legato al cosiddetto slow o leisure bike, ovvero il cicloturismo praticato da turisti che cercano, nel viaggio lento, tutti i piaceri che questo può offrire (natura, paesaggio, cultura, enogastronomia, relax, comfort);
- miglioramento della fruibilità del territorio e delle sue eccellenze, da parte di turisti e residenti.
| Scarica Brochure in ITALIANO (IT)
Scarica Brochure in INGLESE (EN)
Scarica Brochure in TEDESCO (DE)
|
Come associarsi al GAL Trentino Orientale
Il GAL Trentino Orientale è un’Associazione che opera coinvolgendo gli attori chiave del territorio