Sentiero E5
Sentiero E5
Sentiero Europeo E5: territori in comunicazione
Il sentiero europeo E5 è un sentiero che ha uno sviluppo transnazionale e parte da Pointe du Raz, nella costa dell'Atlantico in Bretagna (Francia), attraversa le Alpi passando per la Svizzera, la Germania, l'Austria e così raggiungere l'Italia terminando, secondo il progetto originario, a Venezia. Attualmente però il percorso termina a Verona.
La parte più comunemente percorsa è quella che dal lago di Costanza (Bodensee) raggiunge Verona: un percorso di 600 km da percorrere in circa 30 giorni di cammino. Tale percorso si sviluppa su percorsi esistenti e fu realizzato dalla Federazione Europea Escursionisti che lo inaugurò il 2 luglio 1972.
Nonostante il sentiero attraversi anche zone montagnose rimane comunque un tracciato escursionistico senza difficoltà o tratti esposti. Il percorso collega diverse strutture ricettive che offrono ospitalità sia per la ristorazione che per il pernottamento.
La parte del tracciato sul territorio italiano interessa le province del Südtirol, del Trentino e di Verona; in particolare il tracciato interessa anche i territori in cui operano alcuni Gruppi di Azione Locale quali il Südtiroler Grenzland, il Trentino Centrale (promotori del progetto di cooperazione) ed il Trentino Orientale.
Le tappe ricadenti nell’ATD del Trentino Orientale sono:
• Cembra > Palù del Fersina
• Palù del Fersina > Vetriolo Terme
• Vetriolo Terme > Levico Terme
• Levico Terme > Carbonare presso Folgaria
• Carbonare > Posina
SOGGETTI COINVOLTI
GAL Trentino Centrale
GAL Trentino Orientale
GAL Südtiroler Grenzland
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Il progetto ha l’obiettivo di rivitalizzare tale percorso attraverso l’elaborazione di una nuova proposta turistica e gestionale, formalizzando una collaborazione stabile tra i territori del Trentino e dell’Alto Adige per lo sviluppo ed il mantenimento nel tempo di questo percorso.
| |
Come associarsi al GAL Trentino Orientale
Il GAL Trentino Orientale è un’Associazione che opera coinvolgendo gli attori chiave del territorio