Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare i servizi e l'esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina web o cliccando qualunque altro suo elemento acconsentirai all'uso dei cookie. Se vuoi avere maggiori informazioni o sapere come negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca qui
Ho capito

Domande frequenti bando Azione 6.4 B - Anno 2019

Domande frequenti bando Azione 6.4 B - Anno 2019


Aggiornamento FAQ del 15 maggio 2019


DOMANDA 4: L’azienda che intende presentare domanda di contributo non è sicura degli importi degli aiuti di Stato percepiti nell’ultimo biennio, al fine di compilare correttamente la dichiarazione “de minimis” prevista all’allegato 3 del bando. Esiste uno strumento informativo che permette all’azienda di avere questa informazione?
RISPOSTA 4: Sì, l’azienda può consultare la sua posizione in merito agli aiuti di Stato percepiti attraverso il Registro Nazionale dedicato, consultabile al link https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx. Per i soggetti richiedenti che sono stati beneficiari di aiuti pubblici nel periodo antecedente all'agosto 2017, invitiamo a prendere contatto con il GAL per una verifica complementare anche sul Registro Provinciale allora in vigore.

DOMANDA 5: Il bando individua al paragrafo 5.1 il criterio di assegnazione “Compatibilità e rispondenza dell’intervento a fabbisogni, obiettivi e finalità della Strategia di SLTP”:
a) quale documentazione il soggetto potrà fornire a supporto della sussistenza di tali caratteristiche nell’intervento candidato?
b) come verrà attribuito tale punteggio dal GAL?
c)  in quali documenti sono esplicitati i fabbisogni, gli obiettivi e le finalità della Strategia di SLTP del GAL?
RISPOSTA 5: a) il soggetto richiedente è chiamato ad illustrare la compatibilità e rispondenza dell’intervento candidato ai fabbisogni, obiettivi e finalità della Strategia di SLTP nel campo testo dedicato nella procedura telematica definita su https://srt.infotn.it. La mancata compilazione di tale campo è elemento bloccante e non consente la finalizzazione della domanda di aiuto;
b) il punteggio verrà attribuito attraverso l’analisi svolta da un Comitato Tecnico Scientifico appositamente nominato, composto da tre soggetti esperti per materia;
c) i fabbisogni, gli obiettivi e le finalità della Strategia di SLTP sono esplicitati nel documento di Strategia in particolare da pagina 58 a pagina 73. Il testo della Strategia è consultabile al link https://www.galtrentinorientale.it/la-strategia-di-sviluppo/32-19/. I fabbisogni e gli obiettivi a cui fanno riferimento i singoli bandi sono esplicitati al paragrafo 1.2 “Obiettivi” di ciascun avviso.

DOMANDA 6: Il possesso da parte di un titolare di un’azienda di un attestato di partecipazione ad un seminario sostenuto nel 2018, verificata la sua attinenza con l’investimento, è valido se rilasciato dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige ai fini dell’attribuzione dei punteggi previsti per il criterio di priorità “aspetti tecnico-gestionali”?
RISPOSTA 6: Sì, la Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige è un fornitore di trasferimento di conoscenze ritenuto idoneo dalla PAT, in base all’art. 9 lett. d) della L.P. 2 agosto 2005 n. 14.

DOMANDA 7: Quali sono gli allegati alla domanda di aiuto, citati nel paragrafo 6.1 lett. f) del bando, che devono essere sottoscritti dal soggetto richiedente, pena l’irricevibilità della domanda stessa?
RISPOSTA 7: Gli allegati indicati nel paragrafo 6.1 lett. d), che devono essere sottoscritti dal soggetto richiedente e caricati sul portale SRTrento insieme alla domanda di aiuto, sono quelli specificati al paragrafo 13 del bando, ossia il Piano Aziendale o Progetto Operativo, la Scheda di autovalutazione del punteggio e, ove prevista, la dichiarazione “de minimis”. Tali allegati possono essere sottoscritti con firma digitale o firma autografa, mentre la domanda di aiuto deve necessariamente essere sottoscritta digitalmente.

DOMANDA 8: La domanda di aiuto può essere sottoscritta digitalmente anche da un soggetto diverso dal soggetto richiedente, anche se delegato da quest’ultimo a caricare la domanda sul portale SRTrento?
RISPOSTA 8: No, la domanda di aiuto deve obbligatoriamente essere sottoscritta con firma digitale del soggetto richiedente.

DOMANDA 9: Ai fini dell’attribuzione del punteggio per il criterio di priorità “Aspetti tecnico-gestionali” è sufficiente allegare alla domanda di aiuto la ricevuta di compilazione del questionario online di Almalaurea?
RISPOSTA 9: No, ai fini dell’attribuzione del punteggio è necessario allegare copia del titolo di studio, oppure il certificato di laurea/certificato sostituivo del diploma.

 

FAQ pubblicate il 15 aprile 2019


DOMANDA 1: Quali tipologie di spese sono ricomprese nella voce “attrezzature” citata al paragrafo 3.5 del bando?
RISPOSTA 1: Per attrezzature è da intendersi il complesso degli attrezzi, macchine, arnesi e strumenti, funzionali alla realizzazione degli interventi ammissibili.

DOMANDA 2: Cosa si intende per “percorsi di formazione continua” nel principio di selezione “Qualità dell’intervento proposto” - Criterio di priorità “Aspetti tecnico gestionali” (paragrafo 5.1 del bando)?
RISPOSTA 2: Per “percorsi di formazione continua” sono da intendersi sia i corsi di formazione, sia i workshop di aggiornamento ed i seminari.
Ai fini del riconoscimento del punteggio sono considerati validi gli attestati di partecipazione a percorsi di formazione continua che soddisfino tutti i seguenti requisiti:

  • l’attestato di partecipazione al percorso formativo è rilasciato da Ente di formazione e fornitori di trasferimento di conoscenze regolarmente accreditati e/o riconosciuto idoneo dalla Provincia Autonoma di Trento. È possibile verificare l’accreditamento dell’Ente al seguente link: https://www.fse2.provincia.tn.it/Trento_FSE/enti_accred/index.php;
  • l’attestato di partecipazione al percorso formativo è stato rilasciato nei 2 anni antecedenti la presentazione della domanda di aiuto;
  • il percorso di formazione non riguarda la formazione obbligatoria per lo svolgimento delle attività di impresa, quali sicurezza, HACCP, etc.

DOMANDA 3: Il bando prevede l’attribuzione di un punteggio premiante se alla data della presentazione della domanda di aiuto il soggetto richiedente è in possesso di un attestato di coerenza del Progetto Operativo con la strategia turistica territoriale, rilasciato da APT o Consorzio di Promozione Turistica, che abbia conseguito una valutazione pari almeno a 12 punti. Come deve attivarsi il beneficiario per ottenere tale attestato?
RISPOSTA 3: Ai fini del rilascio dell’attestato il soggetto richiedente deve rivolgersi all’Azienda di Promozione Turistica o Consorzio di Promozione Turistica di riferimento e fornire la documentazione necessaria alla valutazione dell’iniziativa, richiedendo il rilascio dell’attestazione di coerenza. L’APT o Consorzio di Promozione Turistica valuterà l’iniziativa ed attribuirà autonomamente un punteggio tra 0 e 20, applicando tre criteri di valutazione. Il fac-simile di attestazione è disponibile cliccando qui.
I soggetti operanti nel territorio del GAL Trentino Orientale e preposti al rilascio della suddetta attestazione sono:

Come associarsi al GAL Trentino Orientale

Il GAL Trentino Orientale è un’Associazione che opera coinvolgendo gli attori chiave del territorio